Il museo di macchine agricole d’epoca e attrezzi di un tempo è frutto della passione per la campagna del proprietario Amista Diego e di Frignani Armando.
Nel mese di luglio presso l’agriturismo Corte fabbrica verrà realizzata la trebbiatura d’epoca del frumento. La collezione comprende circa venti esemplari di trattori e macchinari che hanno contribuito alla storia della meccanizzazione agricola, a partire dal 1939 La maggior parte della collezione è costituita da trattori Landini e Gualdi, ma ci sono anche OM, Fiat, OTO, Masey, Ferguson, trattori cingolati Fiat, una trebbiatrice per il frumento Carra con la pressa per la paglia Ponghelini e una trebbiatrice per il mais.
Tra gli attrezzi possiamo trovare aratri di diverso tipo, zappatrici erpici, seminatrici, carri in legno e attrezzature per la vinificazione. Negli ultimi anni sono stati quasi tutti restaurati e oggi sono gelosamente custoditi nella vecchia cantina del Corte Fabbrica. Il museo, oltre ad essere visitabile dagli ospiti, è anche un punto di riferimento per l’attività didattica, in quanto dà la possibilità di conoscere la storia della meccanizzazione agricola e tutti i cambiamenti storici e culturali che hanno portato i trattori nelle nostre campagne.